Per abbinare bene i colori dell’arredamento dobbiamo considerare diversi aspetti: i nostri gusti personali, il tipo di atmosfera che vogliamo ottenere e alcuni criteri di base dell’interpor design.

Un colore per ogni stanza

Per scegliere i colori adatti ad ogni ambiente dovete tener conto del gusto personale e della funzionalità della stanza in questione.

Facciamo un esempio: in camera da letto, zona adibita al riposo, è preferibile scegliere colori rilassanti e non accesi mentre, colori più vivaci possiamo utilizzarli in cucina. In uno studio invece è meglio scegliere colori che siano da stimolo per concentrazione e creatività.

Coerenza

Come detto in precedenza, ad ogni stanza si sceglie il colore più adatto, tuttavia non sempre corretto cambiare completamente le tonalità tra le varie stanze, soprattutto in case di piccole dimensioni.

È sempre opportuno mantenere una coerenza nell’arredamento dell’abitazione scegliendo tonalità diverse, ma con una “visione” di insieme che si può ottenere collegando ogni ambiente con un filo conduttore.

Pareti e Mobili

Il colore delle pareti e dei pavimenti hanno un ruolo centrale nella scelta dell’arredamento.

Se l’arredamento ha  tonalità accese e vivaci, per le pareti e pavimenti, è opportuno scegliere colori sobri, (grigio, legno, bianco, tortora etc.) per non appesantire eccessivamente l’ambiente. Al contrario, quando l’arredamento ha tonalità tonalità soft, si può vivacizzare la stanza puntando sulle pareti con tonalità accese.

La regola del 60, 30, 10

La regola del 60-30-10 ci viene in aiuto per l’utilizzo del colore nell’arredamento.

  • 60%  al colore principale. Di solito comprende pareti, pavimento, la maggior parte dei mobili, le finestre. Quando parliamo di colore principale, non intendiamo la stessa medesima nuance, ma anche diverse sfumature della stessa tinta.
  • 30% è la percentuale del colore secondario. Questo colore, che deve distaccarsi dal primo, serve per creare profondità nell’arredamento, aumentandone l’attrattiva.
  • 10% è il colore di contrasto. Un tono vivace, oppure completamente diverso dagli altri due, a volte di tipo complementare. Questo colore va utilizzato sapientemente in piccole dosi in tutta la stanza per creare armonia ed equilibrio.

Fonte: itamoby